Perché festeggiare San Valentino?



Amo il giorno di San Valentino.

Non amo tutta la commercializzazione che sta dietro a questo giorno, ma amo il suo significato profondo.

Sebbene spesso ci si prepari alla festa di San Valentino ricercando qualcosa di unico per stupire il partner, cos'è che rende speciale questa festa?
Non i regali, non le cene romantiche.
No, questa festa è speciale perché ci si ferma un attimo e ci si dice: “ti amo."

Ma è necessario avere proprio una festa per dire alla nostra persona speciale “Ti amo”?

Io credo che l'amore non si dimostri in un giorno dedicato, sono convinta che siate tutti d'accordo con me.

L'amore si dimostra con piccoli gesti quotidiani: chiedersi com'è andata la giornata, un abbraccio, un bacio, preparare con amore la cena, dirsi buona notte prima di chiudere gli occhi tenendosi per mano, salutarsi la mattina augurandosi buona giornata con un bacio, dare il tempo al partner per farsi una doccia in santa pace, condividendo le responsabilità nella gestione della casa e dei figli...

La giornata di chi si ama è costellata di piccoli gesti di cura ed amore che, spesso, presi dalla frenesia, sono dati per scontati.

Tempo fa, riflettevo con Marito sul fatto che la frenesia ci fa perdere il senso delle cose importanti. Da allora facciamo sempre attenzione a non perdere la nostra coppia nella gestione di tutto.

Non ci serve molto, per noi la cosa importante è anche un bacio scambiato con il mocho in mano, o parlare e confrontarci, condividere noi stessi.
Il dialogo è fondamentale, perché quando si smette di parlare la coppia finisce di esistere.
Non serve discutere sui massimi sistemi del mondo, ma semplicemente condividere pensieri ed esperienze, o semplicemente raccontare ciò che ci emoziona durante il giorno.

L'occasione di San Valentino è preziosa, perché quel giorno ci ricordiamo ancora di più che nella quotidianità è necessario non dare per scontata la coppia, ma il nostro amore va coltivato ogni giorno.

Noi amiamo festeggiare San Valentino in famiglia, coi bambini, perché pensiamo che i figli siano una declinazione del nostro amore. Ecco perché la cena insieme è un momento di gioia che ci ricorda quanto sia bello amarci assieme ai nostri bambini.

E voi? Cosa pensate di questa festa?



Commenti

  1. Non sono una da cene fuori, regali e chissa cos'altro...non lo sono mai in realtà non solo a San Valentino. Quest'anno ci siamo trovati in montagna il 14 febbraio, abbiamo sciato tutto il giorno, e ho vissuto il "San Valentino dei regali" attraverso gli occhi di mio figlio che mi ha portato in lungo e largo a cercare un regalino per la fidanzata !

    RispondiElimina

Posta un commento