Plum cake agli albumi



Per il compleanno di Polpetta ho preparato una crostata alla frutta ed uno degli ingredienti era la crema pasticcera.

Quando si prepara la crema pasticcera avanzano sempre gli albumi.
Ogni volta che chiedo consiglio su come utilizzare gli albumi mi viene suggerito di preparare le meringhe. Le meringhe mi piacciono, ma ogni volta che ho provato a cucinarle ho ottenuto un fallimento epico, per cui evito di prepararle.

Cercando qua e là un'idea per non sprecare gli albumi mi sono imbattuta in una ricetta semplicissima da realizzare e che ci ha dato molta soddisfazione. Pulcino ed io ci siamo divertiti tantissimo a cucinare questo dolce che, ahimè è terminato in pochissimo tempo.

Oggi voglio condividere con voi questa ricetta.

PLUM CAKE AGLI ALBUMI

Ingredienti

250 gr di farina;
4 albumi;
125 ml di olio di semi;
125 ml di latte;
120 gr di zucchero;
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale;
essenza di vaniglia

In una ciotola versate lo zucchero, l'olio di semi, l'essenza di vaniglia ed il latte e mescolate con una frusta fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.
Aggiungere la farina, il pizzico di sale ed il lievito setacciati mescolando con cura fino a che il composto non sarà omogeneo, denso e senza grumi. 
A questo punto incorporare con un cucchiaio gli albumi montati a neve, muovendo il cucchiaio con delicatezza dal basso verso l'alto per evitare che gli albumi si smontino.

Foderate uno stampo da plum cake con la carta forno (o imburratelo bene) e versate il composto al suo interno. Cuocete in forno statico a 170°c per circa 45 minuti. La cottura dipenderà dalle caratteristiche del vostro forno, dall'altezza dello stampo e dal fatto che più il plum cake risulterà alto, più tempo ci vorrà perché si cuocia bene all'interno.
Utilizzate la tecnica dello stuzzicadenti per assicurarvi che il plum cake sia ben cotto.

Questo dolce risulta sofficissimo ed il gusto è delicato. Se lo spolverate con un po' di zucchero a velo sarà sicuramente buonissimo. Se vi piacciono i gusti decisi, potete gustare una fetta di questo plum cake spalmandolo con un po' di Nutella, ma io lo preferisco così, per assaporarne la delicatezza.

Avete mai preparato il plum cake agli albumi?

Commenti