La focaccia fiorita



Recentemente ho provato una ricetta sfiziosa e divertente.


Navigando sul web ho trovato immagini di focacce fiorite: sono dei bellissimi quadri edibili creati utilizzando una base di focaccia, verdura, erbe aromatiche e qualsiasi ingrediente ci suggerisca la fantasia. Mia suocera, ad esempio, ha usato del prosciutto cotto per creare delle bellissime rose sulla sua focaccia.

Perché creare una focaccia fiorita?

Io l'ho creata perché la trovavo una bellissima idea per realizzare una ricetta sfiziosa assieme ai miei bambini, ma può essere usata per un aperitivo estroso o come secondo piatto divertente da accompagnare a formaggi e salumi per una cena informale.

FOCACCIA FIORITA

Ingredienti:

Per la focaccia:

300 gr di Farina di grano tenero tipo O;
1 bustina da 7 gr di lievito in polvere per panificazione;
½ cucchiaio di sale;
2 cucchiaini di zucchero;
200 ml di acqua tiepida;
Olio evo;

Per la decorazione:

Pomodorini datterini freschi;
Olive verdi denocciolate;
Olive taggiasche denocciolate;
Foglie di basilico fresco;
sale grosso

Non avendo molto tempo a disposizione ho utilizzato una base per focaccia pronta, a base rotonda, acquistata al supermercato. Mi è bastato condirla e cuocerla seguendo le istruzioni, ma se avete piacere ho inserito qui le dosi che uso per creare la focaccia in casa. Trovate la ricetta qui.

Ho tagliato a metà i pomodorini datterini e li ho lasciati scolare un pochino fino a che non hanno eliminato il succo in eccesso.
Ho tagliato a metà le olive verdi denocciolate e lavato con cura le foglie di basilico.

Ho creato dei buchi sulla superficie della focaccia, l'ho unta con un po' di olio di oliva e l'ho cosparsa di sale grosso.

Assieme ai bambini abbiamo creato dei fiori utilizzando 5 pomodorini tagliati a metà e mettendo al centro un'oliva taggiasca, per creare il bocciolo, e fatto altrettanto usando le olive verdi. Ho usato le foglie di basilico per creare delle decorazioni tra un fiore e l'altro.


Abbiamo cotto la focaccia in forno a 200°C per una ventina di minuti.

Inutile dire che non si era ancora raffreddata che era già stata spazzolata tutta.

Quella che ho descritto è solo un'idea, ma potete sbizzarrirvi con la fantasia e creare tutti i disegni che volete usando gli ingredienti che più vi ispirano.

E voi? Avete mai creato una focaccia fiorita?

Commenti