Scintille di Gioia 08.06.2020


La settimana scorsa ho vissuto in attesa.


Si è vissuto con il fiato sospeso aspettando indicazioni dal governo ed il comitato tecnico scientifico riguardo i servizi per l'infanzia 0/3.

In realtà tutto è ancora fumoso, con indicazioni che mutano e sono ancora qui, in attesa di sapere che ne sarà del mio futuro. Questa situazione mi sta insegnando ad essere paziente, ma non solleva la mia preoccupazione per il futuro dei bambini e per il mio lavoro.

Nel frattempo gli ultimi giorni di scuola con la Didattica a Distanza sono passati, ed anche questo anno scolastico è terminato in un modo che nessuno avrebbe mai immaginato.

Sono stata triste quando venerdì pomeriggio ho dato un bacio al mio bambino che salutava la classe in videoconferenza e terminava, così, il percorso di seconda primaria.
Sono stata ancora più triste quando sono andata a prendere le cose di Pulcino che erano rimaste a scuola dal 24 febbraio.
Vedere la polvere depositata sugli armadietti dove i bambini e mio figlio lasciano la giacca la mattina è stato triste, come triste e surreale è stato rientrare nella scuola dove lavoro e guardare le decorazioni di carnevale ed i quadretti primaverili che avevo realizzato assieme ai bambini.

Se penso che venerdì 24 febbraio, nel pomeriggio, avevo decorato l'ingresso del nido con i quadretti sperando di fare una sorpresa ai bambini, quando sarebbero rientrati dalle vacanze di carnevale, mi viene da piangere.

Tutto è cambiato in modo radicale.

Sabato pomeriggio siamo stati in centro nella nostra Verona e passeggiare accanto all'Arena è stato bellissimo e malinconico.

Fare shopping in città ha perso un po' della sua leggerezza e del piacere che si provava un tempo. Ora si attende pazientemente in fila che arrivi il proprio turno per entrare nel negozio. Ci si igenizzano le mani, conla mascherina indossata bene si osserva la merce ma non si tocca, con i commessi che fanno del loro meglio per vendere e metterti a tuo agio, mentre il distanziamento sociale rende tutto macchinoso e, talvolta, imbarazzante.

Per andare in due negozi abbiamo impiegato due ore: una volta avremmo fatto tutto in mezz'ora.
Alla fine eravamo stanchi, frustrati e non avevamo nè la voglia, nè il tempo di passeggiare in città, anche perché il permesso del parcheggio a pagamento era scaduto.

Per le strade della città c'erano praticamente solo veronesi, non c'erano le code infinite alla casa di Giulietta, stranamente silenziosa e vuota, non c'erano le comitive di giapponesi, nè la gente elegante che attende di entare in arena per le opere.

Credevo che tornare in città sarebbe stato un'esperienza piacevole, ma ci ha lasciato l'amaro in bocca.

Torneremo e speriamo che l'esperienza sia migliore.

Nonostante tutto, però, abbiamo vissuto bellissime esperienze anche questa settimana, che ci hanno resi felici.
Ecco le nostre Scintille di Gioia:

1- martedì siamo stati al Ponte di Veja dove abbiamo passeggiato tra i boschi, le meraviglie della natura e fiori profumatissimi. Abbiamo visto i tritoni nel ruscello e trascorso una giornata diversa e divertente. Qui trovate informazioni su questo ponte naturale unico;

2- giovedì, assieme ai bambini, ho trascorso una bellissima giornata insieme a mia mamma: è stato bellissimo!

3- la domenica è il giorno in cui preparo i video per i bambini del nido dove lavoro e, questa settimana, ho preparato la focaccia fiorita: è venuta buonissima ed il video è riuscito bene. Una grande soddisfazione per me, Polpetta che mi aiuta animando un personaggio, Marito che filma con tanta pazienza e Pulcino che sta fermo immobile per non disturbare le riprese.
E voi?

Avete vissuto Scintille di Gioia?
Se volete partecipare le regole sono queste:

Come fare?

1- utilizzando l'hashtag #scintilledigioia condividete con una foto su Instagram, Facebook, Twitter e/o un post sul blog tre momenti felici vissuti la settimana precedente;

2-nominate il mio blog e date istruzioni su come partecipare;

3- invitate chi volete a partecipare a questo bellissimo gioco;

4- inviatemi i vostri momenti felici alla mail fiorellinosn@gmail.com mettendo come oggetto "Scintille di Gioia", in modo che non me ne perda nemmeno uno!


Commenti