Lo slimer fatto in casa

 



L'anno scorso, per lavoro, ho cercato idee per creare uno slimer alimentare da proporre ai bambini più piccoli.


Dopo aver provato a fare lo slimer con la fecola di patate ho accantonato l'idea. Lo slimer che avevo creato era una sostanza gelatinosa che puzzava di patata e che i bambini non hanno affatto apprezzato. Nel giro di poco tempo si era solidificato e sembrava più una pallina rimbalzina che uno slimer.


Durante il lockdown ho cercato idee nuove da portare al lavoro e, finalmente ho trovato la ricetta adatta. Purtroppo non è uno slimer alimentare, ma non contiene sostanze pericolose come la colla vinilica, per cui si può proporre ai bambini piccoli, spiegando bene loro che è meglio non ingerirlo.

Ho proposto questa attività a bambini dai 18 ai 28 mesi che sono stati in grado di giocare senza assaggiare lo slimer

Questo slimer viene fatto con la maizena, per cui ha sia la consistenza di un didò, sia la bellezza del gloop, che stupisce i bambini sfruttando la capacità della maizena di creare fluidi non newtoniani.

Ho proposto questo slimer ai miei bambini ed ai bambini del nido e devo dire che è stato un successo: si sono divertiti a lungo, sia giocando con lo slimer puro, che versandolo in una vaschetta ed utilizzando cucchiaini e piccoli contenitori.

Ovviamente si tratta di un gioco non strutturato: non c'è un modo giusto o sbagliato per utilizzarlo ed ogni bambino è libero di divertirsi secondo le proprie inclinazioni.

Questo gioco promuove la coordinazione oculo manuale e permette ai bambini di stimolare un pensiero scientifico ed il gusto estetico. 

Lo slimer è facile da pulire: basta spazzolare un po' gli abiti e spazzare il pavimento con cura e tutto tornerà pulito.

LA RICETTA DELLO SLIMER

Ingredienti:

Maizena;

Balsamo per capelli

Colorante alimentare (opzionale)



In una terrina versare il balsamo ed aggiungere piano piano la maizena fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Lo slimer si conserva per qualche giorno in un contenitore con il coperchio.

Commenti