La ricetta del pane con lievito madre



 Il nostro lievito madre ha quasi due anni e si chiama Cicciotto.


Creare il lievito madre è stata un'esperienza davvero divertente, soprattutto per i bambini. Da allora fa parte della nostra famiglia e ce ne prendiamo cura. 

Cicciotto abita in un barattolo di vetro posizionato in frigo ed una volta alla settimana lo rinfreschiamo.


Panificare con il lievito madre non è semplice. Molto spesso ho prodotto fallimenti epici e la delusione è stata tanta.


Piano piano, però, ho raffinato la tecnica ed ora posso dire che, finalmente, so fare il pane con lievito madre.


Trovare la ricetta perfetta non è stato semplice ed ho dovuto documentarmi parecchio. Alla fine ho creato una ricetta mia unendo indicazioni diverse, di ricette diverse. 


PANE CON LIEVITO MADRE

Ingredienti:


100 gr di lievito madre rinfrescato;

300 gr di farina di manitoba;

1 cucchiaino di sale;

½ cucchiaino di miele;

125 ml di acqua tiepida;

1 cucchiaio di olio evo.


Per preparare il pane, per prima cosa tiro fuori dal frigo il lievito madre e lo lascio a temperatura ambiente per un paio di ore, quindi lo rinfresco. 

Di solito faccio il rinfresco verso le 14 in modo da poter lavorare il lievito verso le 17.

Dopo aver rinfrescato il lievito metto la quantità che mi serve per  creare il pane in una terrina di vetro chiusa, con il suo coperchio, e lo lascio a temperatura ambiente o nel forno spento con la luce accesa, mentre il lievito restante torna in frigo.


Quando il lievito madre è raddoppiato lo sciolgo piano piano con acqua tiepida, nella quale ho già mescolato il miele.

Sciogliere il lievito madre richiede pazienza. Di solito aggiungo un cucchiaino alla volta nella terrina di vetro del lievito e piano piano sciolgo aiutandomi con i rebbi della forchetta. È un lavoro lungo, perché bisogna evitare i grumi.


Dopo aver sciolto il lievito inizio a preparare gli ingredienti secchi nella terrina: la farina di manitoba ed il sale. Mescolo con un cucchiaio ed aggiungo l'olio di oliva.


A questo punto verso l'acqua ed il lievito madre, mescolo bene con il cucchiaio fino a che non inizia a formarsi una palla, in un secondo momento  lavoro con una mano nella terrina quindi, quando la palla di impasto si è rappresa, la verso sul tavolo infarinato e lavoro il pane impastando a lungo, per una ventina di minuti.


Sinceramente mi piace molto impastare, perché mi rilassa. Mano a mano che impasto sento che il pane diventa sempre più elastico e morbido sotto alle mani.


Quando sento che il mio impasto è bello morbido ed omogeneo, inizio a fare le pieghe a tre. 

Le pieghe a tre si fanno creando un rettangolo di impasto, lavorandolo con le mani ed allargandolo con le punte delle dita. Si piegano i lati corti del rettangolo verso il in centro e ripeto l'operazione con i lati corti che si sono appena formati.


Rigiro l'impasto verso il basso ed inserisco la mia palla nella terrina infarinata, di solito uso quella che ho utilizzato per creare l'impasto. Copro la terrina con un po' di pellicola trasparente, un coperchio ed un canovaccio e metto tutto in forno con la luce accesa a lievitare per una ventina di minuti.


Ogni venti minuti ripeto l'operazione maneggiando con delicatezza il mio pane, per un totale di tre volte.


A questo punto metto il mio impasto sulla leccarda foderata di carta forno, creo una croce tagliandolo in superficie e lo copro con pellicola trasparente ed un canovaccio. Metto la leccarda nel forno spento con la luce accesa e lascio lievitare tutta la notte, per almeno 8 o 10 ore.


La mattina successiva accendo il forno a 180°C e metto un pentolino di metallo con dell'acqua sul fondo.

Quando il forno ha raggiunto la temperatura, tolgo la pellicola ed il canovaccio dal mio impasto, inserisco la leccarda nel forno e cuocio il pane per circa 45/60 minuti (dipende dal forno). Solitamente so che il pane è pronto quando è dorato in superficie, in cucina c'è un buon profumo di pane e, infilando uno stuzzicadenti nel pane questo è asciutto.


Il pane con lievito madre è cosi fragrante che, a casa nostra, termina in giornata. Si può conservare in un sacchetto di carta per un paio di giorni.


E voi? Preparate il pane con il lievito madre? Qual è la vostra ricetta?

Commenti