Come usare la lavanda per creare attività educative per bambini piccoli.




 I bambini amano esplorare il mondo utilizzando i sensi ed è per questo che coi bambini di età compresa tra uno e sei anni si propongono loro le attività multisensoriali.


Come sapete sto lavorando coi bambini focalizzando il mio progetto educativo sui sensi ed in particolare sull'olfatto: trovate tutto spiegato in questo post.

Oggi vorrei raccontarvi perché mi sono innamorata della lavanda come materiale naturale da proporre ai bambini


Perché utilizzare la lavanda?

La lavanda è una pianta utilizzata sin dall'antichità per le sue qualità.

Il suo olio essenziale si presta all'armoaterapia per rilassare e per curare l'insonnia. 


I fiori di lavanda sono piccoli, dal colore accattivante e dal profumo inebriante, un profumo che i bambini amano molto.


Proporre ai bambini un materiale inedito come la lavanda permette loro non solo di beneficiare dell'effetto rilassante di questo fiore, ma anche di provare piacere nel toccare i fiori essicati o di studiarli, osservarli, esplorarli.


I bambini a cui ho proposto questo materiale, hanno apprezzato moltissimo giocare con la lavanda, rimanendo concentrati a lungo e chiedendomi di ripetere l'esperienza più volte nei giorni.


Quali attività si possono proporre con la lavanda?


1- travasi con il sale grosso ed i fiori di lavanda: i bambini amano sentire la sensazione grossolana del sale grosso sulla pelle e mescolarlo coi fiorellini di lavanda che spiccano sul bianco del sale. Ogni bambino ha un piccolo mondo dentro di sé e sarà interessante vedere in che modo i bambini giocano in modo differente ed unico.


2- manipolazione con pasta di sale e lavanda: lasciamo che i bambini si immergano in questo materiale che apprezzano, reso interessante dai fiori di lavanda che, oltre donare all'impasto un profumo che i bambini amano, stimolano il tatto perché i bambini ne percepiscono la ruvidezza. 

Il bello di questo gioco è creare la pasta di sale assieme ai bambini e mettere loro a disposizione la lavanda affinché possano scegliere in che modo giocare: la possono mescolare all'impasto, la possono spolverare sulle palline, la possono usare come elemento decorativo... ogni bambino la ultilizza come preferisce.

Un'alternativa interessante è quella di mettere a disposizione sia un impasto al naturale, che una parte di impasto colorata di viola con le tempere o i coloranti alimentari. Si può proporre l'alternativa colorata contemporaneamente all'impasto lasciato al naturale. Utilizzare impasti di colori differenti offre ai bambini la possibilità di sperimentare attraverso la vista un materiale che li aiuta ad osservare i vari colori che si trovano in natura.


3- un'altra attività interessante è creare dei sacchettini profumati alla lavanda, facendola versare ai bambini, per stimolare l'uso della manualità fine e raffinare l'olfatto;


4- i bambini possono assaggiare l'infuso di lavanda, per sperimentare questo fiore anche con il gusto.


Come potete vedere con un po' di fantasia un fiore come la lavanda diventa occasione per sperimentare i cinque sensi assieme ai bambini e per aiutarli a concentrarsi sulle peculiarità dei materiali con cui entrano in contatto.


E voi? Amate la lavanda? La proporrete ai bambini?



Commenti

  1. Salve, potrei sapere come introduci il discorso "lavanda" ai bambini? Cosa magari spieghi della lavanda. Ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buon giorno. Io propongo la lavanda, come ogni materiale naturale, semplicemente offrendone un pochino ai bambini, I bambini con cui lavoro sono molto piccoli, di età compresa tra 12 e i 36 mesi. metto a loro disposizione i fiorellini di lavanda, lascio che li tocchino, che li osservino, che li annusino. Poi, piano piano aggiungo il resto del materiale pensato per l'attività e permetto ai bambini di sperimentare e provare piacere con il materiale. I bambini apprendono tramite l'esperienza, per cui è bello che prima di ogni parola o concetto arrivi il piacere personale di sperimentare.

      Elimina

Posta un commento