Manipolazione ed olfatto: il rosmarino



 Le erbe aromatiche sono affascinanti, perché non solo hanno moltissimi utilizzi, ma sono anche elementi naturali che si prestano a stimolare i sensi.


I bambini sono attratti dalle erbe aromatiche perché amano toccarle e odorarle.


Il percorso sulle attività sensoriali con i bambini che si basano sull'olfatto continua: oggi vi voglio proporre il rosmarino.


Se avete una pianta di rosmarino in giardino e la mostrate ai bambini vedrete che, lasciati liberi, andranno spesso a giocare vicino a questo arbusto aromatico per staccarne qualche fogliolina ed annusarla.


Giocare con il rosmarino apre moltissime possibilità sensoriali per i bambini, che possono coinvolgere tutti i sensi. Inoltre il rosmarino, avendo delle foglie piccole, stimola nel bambino la presa a pinza e la coordinazione oculo manuale.


Attività con il rosmarino:

1- coltivare il rosmarino è molto semplice: cresce bene in giardino, ma anche in un poggiolo, come il nostro. Basta bagnarlo regolarmente e ci donerà fiorellini azzurri, piccoli e deliziosi, oltre che prestarsi per moltissime ricette. Coltivare il rosmarino aiuta i bambini ad imparare il senso di prendersi cura di una creatura vivente.


2- giocare con i rametti di rosmarino: si possono offrire alcuni rametti ed invitare i bambini a staccare le foglioline, osservandole ed annusandone l'aroma.


3- travasi con il sale grosso ed il rosmarino. Perché proprio il sale grosso? Perché stimola il tatto con i suoi granelli, non sporca il rosmarino che manterrà il suo aroma ed il suo colore e si può assaggiare (con moderazione) senza temere per la salute dei bambini. Questo tipo di attività coinvolge più sensi come il tatto, la vista, l'olfatto, il gusto e l'udito. L'udito viene stimolato dal suono che fa il sale grosso quando si travasa in un contenitore. Molti bambini amano giocare proprio a creare suoni con il sale.


4- giochi con la pasta di sale ed il rosmarino, che inglobato nell'impasto donerà aroma al gioco.


5- creazioni con impasto di pasta di sale e rosmarino: unendo altri materiali i bambini potranno creare piccoli quadri infilando il rosmarino in una palla schiacciata di pasta di sale che, una volta seccata, si potrà conservare. 


6- attività di cucina: possiamo coinvolgere i bambini nella creazione di m

pane al rosmarino, focacce, sale aromatico, o mostrare loro a cosa serve il rosmarino in cucina.


7- pittura con il rosmarino: si può giocare con un ciuffetto di rametti di rosmarino per creare pennelli per dipingere.


8- possiamo giocare con il rosmarino ed altri materiali naturali aromatici per stimolare nei bambini il gusto e l'olfatto. Rosmarino e lavanda, rosmarino e scorze di arancia, rosmarino e menta... le possibilità sono molteplici.


Il rosmarino, come tutti i materiali naturali, offre molteplici possibilità di utilizzo, basta seguire le proprie inclinazioni e i suggerimenti dei bambini, per avere un gioco alternativo che darà ai bambini il modo di esprimersi ed apprendere tramite l'esperienza, grazie ad un tipo di attività alternativa ed originale.


E voi? Avete mai fatto giocare i bambini con il rosmarino?

Commenti