Perché festeggiare Halloween con i bambini: cinque buoni motivi per farlo



La festa di Halloween è una festa che sta prendendo sempre più piede nella nostra società, anche se non fa parte della nostra cultura.


Sebbene stia diventando sempre più una festa commerciale, Halloween è una festa che ha origini antichissime. Festeggiata soprattutto nella cultura anglosassone, ha comunque radici che si possono trovare anche nella nostra cultura, sebbene molti lo ignorino. Lo scorso anno, se vi ricordate, avevo scritto un post dove spiegavo le radici dellastoria di questa festa e spiegavo perchè amo festeggiarla.

Ma perchè festeggiare Halloween con i bambini?

Ecco cinque buoni motivi per cui festeggiare Halloween con i più piccoli:


1- questa festa antichissima, legata al culto dei morti, ha sì origini pagane, ma come spiegavo nel mio post dello scorso anno, è una festa che è stata adottata anche nella cultura cristiana, proprio per ricordare i nostri cari che non ci sono più. Festeggiare Halloween con i bambini è il modo per approcciarsi alla morte ed aiutarli a rielaborare un lutto o conoscere la propria storia tramite il ricordo di chi non c'è più;

2- festeggiare Halloween con i bambini è l'occasione per giocare con tutti quei personaggi di cui i bambini hanno solitamente paura: fantasmi, streghe e mostri diventano personaggi simpatici che esorcizzano le paure dei bambini;

3- decorare casa con le decorazioni di Halloween come zucche, foglie e frutta di stagione è un modo per osservare con i bambini il mutare delle stagioni, imparare a conoscere ed amare l'autunno, con i suoi caldi colori e le giornate un po' grigie, per imparare che alcuni animali vanno in letargo, riflettere sul ciclo della vita... Intagliare con loro la zucca è il modo per fare insieme un'attività manuale divertente, creare un cestino dell'autunno è il modo per mostrare ai bambini di doni dell'autunno e permettere loro di sperimentarli con i sensi;

4- prendendo spunto per la festa di Halloween si possono assaggiare piatti con i prodotti dell'autunno: una crema di zucca, le castagne, i chicchi di melagrana, un risotto con i funghi, una torta di mele... Sono tantissimi gli ingredienti autunnali con cui ci possiamo sbizzarrire per preparare piatti sfiziosi e con ingredienti di stagione, un modo per rispettare la natura ed amarla per ciò che ci dona;

5-festeggiare Halloween è un modo per fare festa con le persone che amiamo, divertirci con i bambini ed i loro piccoli amici e per socializzare.

La festa di Halloween non è una festa macabra legata all'occulto, ma una grandissima possibilità che possiamo scegliere di cogliere con i nostri bambini, purché non ci soffermiamo al puro significato commerciale ma, al contrario, la cogliamo come un'occasione educativa per riflettere con i nostri bambini su temi che possono essere scomodi e difficili da affrontare.

Come tutte le cose sta a noi dare un significato educativo alle esperienze che viviamo con i nostri bambini.

...E poi, lo sapete: Halloween è il giorno del mio compleanno, perciò adoro questa festa perché sono un po' streghetta pure io!

Commenti

  1. Hai detto bene: come tutte le festività, sta a no trasformarla in un momento carico di significati e valori o ridurla a mera occasione consumistica e commerciale. Una componente, quest'ultima, da non demonizzare ma neppure da rendere preponderante. Tutti ottimi motivi, i tuoi, insomma!

    RispondiElimina

Posta un commento