Cinque motivi per cui bere un tè o una tisana



Ci sono giorni in cui corro come una forsennata, ultimamente mi capita davvero molto spesso.
Sono giorni in cui arrivo a sera e mi chiedo: "Ma oggi ho vissuto per gli altri oppure ho vissuto anche per me stessa?" Sono giorni in cui, se non corressi ai ripari, potrei esplodere.


Quando sento che le pressioni quotidiane mi schiacciano, cerco di attivare la mia parola dell'anno, Cura, e mi fermo per prendermi cura di me stessa.
Ho scoperto, con il tempo, che non servono gesti eclatanti per sentirci meglio e riprendere consapevolezza di noi. La cura di noi stessi passa attraverso le piccole cose.

Una piccola cosa che mi aiuta tantissimo a rilassarmi ed a rientrare in me stessa è bere una tazza calda di tea o tisana.

Se ci pensate bene, il caffè è una bevanda che si adatta ad essere consumata velocemente. Sulle tazzine del mio servizio da caffè è scritto "caffè al volo" proprio perché, consumandone una quantità limitata, il caffè si può anche gustare in piedi, al bancone di un bar, prima di correre via. Essendo un eccitante, il caffè si beve in quantità limitate e ci rende più attivi e scattanti, accelera i ritmi della nostra giornata.

Un tea o una tisana, invece, necessitano di una lunga preparazione, con dei passaggi che sono dei veri e propri rituali.

Si scalda l'acqua, si versa in una tazza e si infonde il tea o la tisana e si attende che sia pronto. 
Solo la preparazione richiede una decina di minuti.

Anche bere un tea o una tisana richiede del tempo: l'acqua è bollente e l'attesa serve per evitare di scottarsi .

Bere un tea o una tisana diviene un rituale benefico che ci aiuta nella cura di noi stessi.

Ecco cinque motivi per cui bere un tea o una tisana:


1-la lenta preparazione ci costringe a rallentare, misurare i gesti, attendere, ci aiuta a prendere una pausa dalle mille corse quotidiane;

2- bere un tea o una tisana calda, stringendo tra le mani la tazza, ci scalda lo stomaco, ci aiuta a combattere il freddo e ci scalda il cuore;

3- sorseggiare una tisana calda o un tea con calma ci permette di sgombrare la mente da tutti quei pensieri che ci assillano e ci aiuta a focalizzare il pensiero su un solo argomento, ci fa rilassare, è un piccolo esercizio di meditazione;

4- le tisane ed i tea hanno moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo, perché le erbe sono nostre alleate. La tisana di foglie di lampone, ad esempio, è amica delle mamme, i diversi tea o gli infusi hanno effetti diversi a seconda delle erbe utilizzate;

5- bere un tea o una tisana è un rituale molto hygge, che ci dona felicità.

Io sono una grande consumatrice di tea o tisane, non posso farne a meno. Mi piacciono, mi rilassano, mi rendono felice, mi riportano in contatto con me stessa in una dimensione più umana e consapevole.

E voi? Amate sorseggiare tea o tisane?

Commenti

  1. Anche io, come te, sono una grande consumatrice di tea e tisane varie :) Trovo giustissimi i 5 punti da te elencati: è tutto un rituale che rilassa e fa stare meglio.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Io adoro sorseggiare una bevanda calda, non solo in inverno, ma anche in estate.. Condivido in pieno tutti e cinque i motivi che hai elencato, però io ne aggiungerei un altro: quando devo organizzare qualcosa, sedermi davanti a un foglio e una penna con una bella tazza di tisana in mano da bere a piccoli sorsi mi aiuta a concentrarmi e a stilare le liste di cose da fare di cui ho bisogno!

    RispondiElimina

Posta un commento